Clint Aquaplus FREE COOLING da 28 KW a 43 KW
CHA/K/FC 91÷151
REFRIGERATORI D’ACQUA E POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA IN CLASSE A CON VENTILATORI ASSIALI, COMPRESSORE SCROLL INVERTER E SCAMBIATORE A PIASTRE.
Descrizione
I refrigeratori d’acqua della serie CHA/K/FC 91÷151, con refrigerante R410A, offrono una tecnologia innovativa dedicata alle esigenze di impianti per ambiti sia civili sia industriali nei quali è richiesta la produzione di acqua refrigerata in servizio continuo durante tutto l’anno.
Durante i mesi freddi, in modalità di funzionamento FREE-COOLING, il liquido di ritorno dall’impianto viene raffreddato direttamente tramite la convezione forzata dell’aria esterna attraverso la batteria di condensazione, evitando in tal modo il dispendio energetico per il funzionamento dei compressori Scroll di cui le unità sono dotate. Un sistema di valvole a 3 vie comandate dal controllore elettronico a microprocessore permette, in base alla temperatura dell’aria esterna, il funzionamento in modalità CHILLER, FREE-COOLING o MISTA (contemporaneamente CHILLER e FREE-COOLING).
Caratteristiche
- Struttura autoportante realizzata in lamiera zincata con ulteriore protezione ottenuta tramite verniciatura a polveri di poliestere.
- Compressori Scroll con spia livello olio, protezione termica interna e resistenza carter.
- Ventilatori di tipo assiale a basso numero di giri e profilo alare speciale, direttamente accoppiati a motori a rotore esterno.
- Condensatore costituito da batteria alettata con tubi di rame ed alette in alluminio abbinato a batteria FREE-COOLING.
- Evaporatore del tipo a piastre saldobrasate in acciaio inox AISI 316, completo di pressostato differenziale acqua.
- Refrigerante R410A.
- Quadro elettrico con sezionatore generale con dispositivo bloccoporta, fusibili, teleruttore compressore e teleruttore pompa.
- Controllo di Condensazione incluso: dispositivo elettronico proporzionale per il funzionamento continuativo ed efficiente dell’unità con temperatura dell’aria esterna fino a -20 °C. Il dispositivo garantisce inoltre l’attenuazione del livello sonoro specialmente durante le ore notturne. Esso è costituito da regolatore di velocità di rotazione dei ventilatori in continuo, trasduttore di alta pressione nel circuito frigorifero e resistenza elettrica nel quadro elettrico.
- Circuito idraulico per la versione SP completo di serbatoio isolato, pompa di circolazione, valvola di sicurezza, manometro e vaso di espansione.
- Sistema di controllo e regolazione a microprocessore.
ACCESSORI
Accessori montati in fabbrica
BT Dispositivo per funzionamento con bassa temperatura dell’acqua
TX Batteria con alette preverniciate
PS Singola pompa di circolazione
Accessori forniti separatamente
CR Pannello comandi remoto
IS Protocollo Modbus RTU, interfaccia seriale RS485
RP Reti protezione batterie
AG Antivibranti in gomma